I principali prodotti realizzati dall’azienda sono confezionati in ATM. L'atmosfera protettiva, o Modified Atmosphere Packaging (MAP), è una tecnologia di confezionamento che, grazie alla sostituzione dell'aria con una miscela di gas, permette di aumentare il periodo di conservabilità (shelf life) dei prodotti alimentari, in particolare di quelli deperibili.
I gas utilizzati sono prevalentemente costituiti da azoto, ossigeno e anidride carbonica, quali definiti dalla Direttiva europea 95/2/CE sugli additivi come "gas d'imballaggio", cioè gas differenti dall'aria introdotti in un contenitore prima, durante o dopo aver introdotto in tale contenitore un prodotto alimentare.
L'atmosfera protettiva contribuisce a prolungare la scadenza del prodotto mantenendone inalterate le proprietà sensoriali grazie all'azione inibente e batteriostatica dei gas utilizzati. Le virtù nutrizionali, l'aspetto (dimensioni, volume, etc.) e il sapore dell'alimento rimangono quindi inalterati rispetto al pre-confezionamento.
L'anidride carbonica inibisce la proliferazione di funghi, muffe e batteri gram-negativi, ma una concentrazione troppo elevata può provocare la decolorazione dell'alimento, in particolare delle carni rosse, con formazione di acido carbonico, che gli conferisce un gusto acido e pungente. Rallenta la macerazione dei vegetali e ne mantiene il colore verde; non è adatta ad essere utilizzata con prodotti lattiero-caseari.
L'azoto è un gas inerte, inodore, insapore, utilizzato come gas di compensazione del vuoto.
L'ossigeno viene in certi casi aggiunto per evitare lo sviluppo di batteri anaerobi, per permettere la respirazione dei vegetali freschi e per mantenere il colore rosso della carne.
Sempre al fine di non incorrere in errori e sempre per delegare ad aziende maggiormente specializzate i controlli più importanti in ambito di sicurezza alimentare si è ritenuto sin da subito di non dover ottenere in proprio la miscela di GAS Azoto 70% ed Anidride Carbonica 30% ricorrendo a bombole di GAS già miscelato e certificato dalle aziende produttrici come idoneo, corretto nella miscelazione e privo di qualsiasi impurità, per il confezionamento in ATM.
In tal senso l’azienda selezionata è che oltre a produrre gas tecnici produce anche gas medicali con la consociata Sapio Life che opera nel settore della sanità in qualità di partner del Sistema Sanitario Nazionale, nonché consociata con la Tecno Alimenti (Società Consortile di Ricerca Scientifica e Tecnologica per il Settore Agroalimentare tra i cui soci si possono annoverare il MIUR (Ministero dell’istruzione dell’Università e della Ricerca), Bistefani Gruppo Dolciario S.p.A., Colussi S.p.A. , Ganarolo S.p.A. , Parmalat S.p.A. , Ponti S.p.A. , Riso Gallo S.p.A., Star Stabilimento Alimentare S.p.A., ed altri.
Quindi all’azienda rimane solo il compito di monitorare il livello di vuoto ed immissione di gas nelle vaschette destinate a conservare una volta termo sigillate il prodotto.
La macchina impiegata per la termo sigillatura è una macchina semiautomatica dotata di un PLC (Controllore Logico Programmabile) con vacuo-stato integrato che è in grado di gestire tutti i processi fondamentali del processo di vuoto/gas e termo sigillatura, che è in grado di segnalare sia visivamente che acusticamente l’esito del processo di vuoto/gas. Tale macchina inoltre è corredata di relativo certificato di idoneità.