Certificazioni
Sterilizzazione

    Sempre nell’ottica di ridurre al minimo i rischi durante le fasi di confezionamento l’azienda ricorre all’uso di un forno a microonde, tecnica utilizzata in vari ambiti data la sua praticità d'uso e il basso costo. L'azione dei sistemi a microonde si basa su due effetti, termico e non termico. L'effetto termico deriva dalla capacità di generare rapidissime vibrazioni molecolari determinando un aumento della temperatura alterando le capacità vitali e funzionali dei microrganismi. L'effetto non termico è dovuto all'energia trasportata dalle onde elettromagnetiche che viene trasferita alla materia colpita. Si ha così la trasformazione di alcuni amminoacidi, trasporto di ioni che influenzano il metabolismo, modifica i segnali elettrici, accelerazione della sintesi del DNA alterandone la trascrizione a RNA con conseguenti aberrazioni cromosomiche. Questo effetto è molto importante, si è visto infatti che la riduzione microbica è maggiore se alla stessa temperatura raggiunta sussiste anche un effetto non termico con elettroporazione e collasso magnetico della membrana. È compatibile con tutti i materiali, utilizzati in azienda, senza alterarne le qualità. L'azione sterilizzante si esplica in tempi brevissimi 90-150 sec. Ma la maggiore sicurezza si ottiene con cicli da 4 minuti. Il risultato ottenuto è paragonabile ad un trattamento termico di circa 10-15 minuti alla temperatura di 115°C.

    Da FDA 2000, U. S. Food and Drug Administration Center for Food Safety and Applied Nutrition June 2, 2000 Kinetics of Microbial Inactivation for Alternative Food Processing Technologies Microwave and Radio Frequency Processing . La figura illustra una simulazione su due alimenti riscaldati in maniera tradizionale o con microonde, in termini di temperatura, di F0 per batteri e nutrienti.

     

    Da FDA 2000, U. S. Food and Drug Administration Center for Food Safety and Applied Nutrition June 2, 2000 Kinetics of Microbial Inactivation for Alternative Food Processing Technologies Microwave and Radio Frequency Processing . La figura mostra il volume cumulativo di un alimento che ha raggiunto una determinata temperatura o un determinato F0

     

Close